Sezione Paleografica

Responsabile scientifico: Gabriella Pomaro

La Sezione Paleografica è nata nel 1999 con l’affidamento alla SISMEL, da sempre attiva nel settore dei manoscritti, da parte della Regione Toscana della catalogazione dei manoscritti medievali conservati nelle biblioteche del territorio: il Progetto CODEX.

L’attività si è progressivamente arricchita e differenziata; attualmente i progetti in corso sono:

- CODEX. - L’attività di catalogazione si è chiusa con i primi mesi del 2014; ha prodotto la descrizione di circa 5.000 unità codicologiche; la versione in rete è in corso di aggiornamento e offrirà, a corredo delle descrizioni, un complesso di oltre 7000 immagini. Per altri materiali pubblicati e per notizie dettagliate si veda sul sito istituzionale: BIBLIOTECA DIGITALE voce CODEX.

- ABC – Antica Biblioteca Camaldolese. Il progetto è sorto all’interno delle celebrazioni legate al Millenario della Congregazione di Camaldoli (1012-2012) con lo scopo di catalogare tutti i manoscritti Camaldolesi conservati sul territorio regionale. La catalogazione non è ultimata; con il prossimo aggiornamento di MIRABILE, nella primavera 2014, saranno pubblicate le descrizioni del Fondo Conventi Soppressi, Provenienze Camaldoli e Santa Maria degli Angeli, della Biblioteca Medicea Laurenziana. Per altri materiali pubblicati e per notizie dettagliate si veda sul sito istituzionale: BIBLIOTECA DIGITALE voce ABC.

- PHILE-Philosophia&Leges. Il progetto, in fase di avvio,intende individuare i punti di elaborazione della cultura filosofica e giuridica istituzionale dei sec. XIII-XV, le linee di diffusione e gli àmbiti d’utilizzo attraverso un censimento ed una catalogazione funzionale dei manoscritti filosofici e giuridici di tipologia universitaria.

L’attività della sezione è completata dalla messa a punto di prodotti editoriali e di strumenti repertoriali visibili alla voce Materiali in linea che accompagna tutte le voci principali.