Medioevo latino (MEL)
Ars in epitomen cogendi.
Formazione bibliografica a distanza e on demand
I - Ars in epitomen cogendi è una proposta formativa gratuita rivolta ai collaboratori di Medioevo latino (sia nuovi sia già con esperienza pregressa) e curata dalla Redazione centrale di Firenze. Ha origine dall’esperienza di formazione a distanza maturata a seguito della pandemia COVID19 con i tirocini che la Redazione porta avanti da tempo nell’ambito delle convenzioni in atto tra la SISMEL e diverse Università italiane e si affianca al consueto « Corso di formazione bibliografica ».
II - Consiste in un massimo di 6 ore di formazione individuale o in piccoli gruppi al massimo di 3 persone da svolgersi on demand nel periodo settembre 2024-febbraio 2025 così distribuite:
- 4 ore di formazione sulle metodologie bibliografiche di Medioevo latino, la struttura della rivista, il SW per i collaboratori e il suo utilizzo, etc.
- 1 ora di introduzione alle metodologie impiegate nell’Archivio integrato per il medioevo (AIM) NEW
- 1 ora di verifica dei materiali elaborati e destinati ad essere pubblicati nella rivista
III - Requisiti tecnici:
- PC o MAC con la versione più recente del browser Google Chrome. Sarà necessario aggiungere l’estensione Jitsi Meetings quando richiesto e autorizzare l’accesso al microfono e alla webcam
- microfono
- cuffie o casse audio
- webcam
IV - Per iscriversi sono necessari:
- una domanda al Presidente della SISMEL da inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in cui si specificano anche le preferenze per il periodo in cui svolgere la formazione. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 1° al 20 luglio, dal 1° al 20 settembre e dal 1° al 20 dicembre 2024
- una lettera di presentazione (preferibilmente del professore alla cui redazione di Medioevo latino si fa riferimento)
- un curriculum vitae
V - Si rilascia un attestato di partecipazione da parte della SISMEL. I partecipanti avranno accesso gratuito ai database di Mirabile per due settimane.
MATERIALI: