Bibliotheca Scriptorum (BISLAM)

BISLAM (Bibliotheca Scriptorum Latinorum Medii Recentiorisque Aevi) è una serie di repertori onomastici, biografici, bibliografici e storico-letterari della letteratura mediolatina. I volumi e le banche date pubblicate su CD-ROM e on-line offrono agli studiosi e ai catalogatori un ausilio alla risoluzione dei problemi di identificazione degli autori attivi tra la fine del V e l’inizio del XVI secolo.

Questi gli strumenti disponibili:

BISLAM. Bibliotheca Scriptorum Latinorum Medii Recentiorisque Aevi. Repertory of Medieval and Renaissance Latin Authors I Gli autori in «Medioevo latino». Authors in «Medioevo latino» cur. Roberto Gamberini, Firenze, SISMEL. Edizioni del Galluzzo 2003 pp. LII-341.

Questo repertorio è configurato come un’«authority list», un elenco di voci compilate secondo regole uniformi e controllate sulla bibliografia segnalata nelle prime ventuno annate di «Medioevo latino». Ciascuna delle circa 5.300 voci contiene le principali varianti dei nomi degli autori (per un totale di circa 12.500 forme nominali) e l’elenco completo dei numeri di scheda di «Medioevo latino» (in totale circa 140.000) che segnalano bibliografia sull'autore o sulle sue opere. Il CD-ROM, che ha lo stesso contenuto del volume a stampa, offre la possibilità effettuare ricerche secondo diversi parametri.

BISLAM. Bibliotheca Scriptorum Latinorum Medii Recentiorisque Aevi. Repertory of Mediaeval and Renaissance Latin Authors. II. Censimento onomastico e letterario degli autori latini del medioevo. Identificazione, classificazione per genere letterario e bibliografia fondamentale. Onomastic and Literary Census of Medieval Latin Authors. Identification, Classification by Literary Genre, and General Bibliography cur. Roberto Gamberini, Firenze, SISMEL. Edizioni del Galluzzo, 2010, 2 voll., pp. CLXII-840, VI-841-1872 + CD-Rom.

Comprende 13.174 voci su altrettanti autori e 83.124 varianti dei loro nomi. Questo secondo volume della serie si differenzia dal primo non solo per il numero di autori trattati, ma anche per la quantità di informazioni offerte su ciascuno di essi. Infatti, oltre alle diverse forme dei nomi, quest’opera fornisce anche le date nelle quali essi furono attivi, l’indicazione dei momenti più importanti della loro carriera, dei generi letterari che hanno praticato e brevi note che spiegano i principali problemi di identificazione e di attribuzione delle loro opere. Ciascuna notizia è corredata dei riferimenti alle fonti consultate. Le informazioni presenti sono il risultato dello spoglio integrale di diverse decine di repertori specialistici, scelti per affidabilità e completezza. I dati da essi estratti sono stati valutati criticamente e corretti conformemente agli studi recenti più autorevoli, integrandoli con un numero quanto mai ampio di edizioni, saggi specialistici, enciclopedie, bibliografie e cataloghi. Corredata da un CD-ROM che consente un rapido reperimento di tutte le informazioni contenute nel volume a stampa, l’opera si configura attualmente come il più esauriente repertorio onomastico e bio-bibliografico sugli autori della letteratura latina medievale.

BISLAM inoltre è l’archivio autori di Mirabile. Contiene schede bio-bibliografiche e onomastiche di autori latini o tradotti in latino fino al 1536. Il materiale è tratto dal secondo volume della serie (Censimento onomastico e letterario degli autori latini del medioevo. Identificazione, classificazione per genere letterario e bibliografia fondamentale) e dalle liste di autorità di «Medioevo latino» e «C.A.L.M.A.», le cui redazioni accrescono e aggiornano costantemente la banca dati. Al momento essa raccoglie più di 14.000 schede.

Il repertorio BISLAM è disponibile in versione cartacea sul sito delle Edizioni del Galluzzo e consultabile online su Mirabile.