Dottorato: modalità di accesso

L’accesso al Corso è condizionato al superamento di un concorso per titoli ed esami. Detto concorso prevedrà le seguenti prove:

a) due prove scritte consistenti rispettivamente nello svolgimento di un tema su un argomento attinente la Filologia e Letteratura Latina Medievale e nella traduzione e commento di un brano tratto da un’opera in latino di periodo medievale;

b) una prova orale su argomenti attinenti la Filologia e Letteratura Latina Medievale;

c) una prova orale di accertamento della conoscenza strumentale di due lingue straniere a scelta tra Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco (Italiano per i candidati stranieri, in alternativa alla lingua del paese di provenienza).

 

L’ammissione alle prove indicate nei precedenti punti a), b), c), sarà condizionata alla valutazione del progetto di ricerca e del curriculum inviato dal candidato a corredo della sua domanda e comunicata al candidato con almeno 20 giorni di anticipo dalla data del concorso.

La commissione di concorso che valuterà i titoli e le prove d’esame per le ammissioni al Corso sarà composta da tre membri afferenti al settore disciplinare L-FIL-LET-08, ovvero da docenti stranieri afferenti a settori equipollenti e di chiara fama, ovvero da membri del Collegio dei garanti. Non potrà essere membro della Commissione il relatore della tesi di Laurea magistrale di ciascun candidato. È nominata dai Presidenti della S.I.S.M.E.L. e della F.E.F. su indicazione del Collegio dei docenti.