La SISMEL, in collaborazione con il CISLAB (Centro Interdipartimentale di Studi sui Beni Librari e Archivistici) dell’Università di Siena, bandisce 2 contratti di ricerca trimestrali per studenti e ricercatori di L. 3 milioni lordi ciascuno, messi a disposizione dai fondi ministeriali per il progetto nazionale Corpus dei ritmi latini IV-IX secolo.
Scopo dell’iniziativa è una collaborazione al progetto di ricerca con particolare riferimento alla verifica di trascrizioni da manoscritti, alla schedatura metrico-linguistica dei testi interessati e all’immissione dei dati relativi nel DBR (Data-Base dei Ritmi). Non sono previsti limiti di età o di cittadinanza.
Le domande dovranno essere prodotte in carta libera al CISLAB (Facoltà di Lettere e Filosofia, v.le Cittadini, I-52100 Arezzo) o inviate per posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 maggio 2001 e dovranno essere corredate da curriculum vitae con elenco dei titoli di studio e delle eventuali pubblicazioni. Una commissione presieduta dal presidente della SISMEL valuterà le domande, nominando i due vincitori entro il 20 maggio 2001.
I borsisti saranno chiamati a collaborare alle ricerche secondo modalità da concordare, in base alla disponibilità di tempo e alle competenze possedute. Il materiale (riproduzioni fotografiche e digitali di manoscritti, bibliografia, strumenti elettronici, visori di microfilms ecc.) sarà messo a disposizione dalla SISMEL e dal CISLAB.
Non è richiesta frequenza di una determinata sede di ricerca. L’importo della borsa sarà erogato al momento della conclusione del lavoro assegnato.
Il Presidente della SISMEL
Prof. Claudio Leonardi
Il Direttore del CISLAB
Prof.ssa Caterina Tristano
Firenze-Arezzo, 30 marzo 2001